sabato 14 giugno 2008

Piccola parentesi calcistica!

Pur essendo stato un ex arbitro, non posso esimermi da questa critica rivolta non ad un soggetto in particolare, perche' se avesse sbagaliato uno solo, allora sapremmo a chi puntare il dito (ma a questa punto del campionato siamo gia' a 2 arbitri), ma a quegli uomini che con le loro decisioni possono modellare a loro piacimento il destino sportivo di una nazione!!
Se non avete capito di cosa sto parlando, ve lo dico subito: degli Europei di calcio e di quei disgraziati di arbitrelli da 4 soldi che ci mandano..
Ovviamente non m'incazzo con loro ma con chi li designa...
Ora io mi chiedo: ma e' possibile essere cosi' scarsi a quei livelli??? Non credo perche' dalla mia esperienza di arbitro di categorie dilettantistiche, certi errori ti costano caro e altro che in Europa: non arrivi ne' a Sala Baganza (per gli amici di Parma) e ne' ai Petrini (per gli amici di Bisignano!;-)
Quindi se uno si trova a quei livelli non credo possa permettersi il "lusso" di commetterli..
Voi direte "tutti possono sbagliare". Si avete ragione e infatti se ci avessero mandato lo stesso arbitro dell'Olanda contro la Romania, e avesse fatto gli stessi errori tecnici di Ovrebo (arbitro di Italia Romania), il mio ragionamento avrebbe senso!
Pero' visto che non e' cosi' voi potete dire a che punto voglio arrivare???Semplice: che il Uefa e il capo degli arbitri Europei (un certo Yvan Cornu che se non erro e' un Rumeno - strana coincidenza!) hanno in questa occasione, nella persona di Cornu, ma anche in passato (mi passano in mente tanti episodi ma quello che mi salta in mente piu' di tutti e' il mitico Moreno!), fatto in modo di mandare arbitri non certo eccezzionali, (in questo ultimo caso Ovrebo che quest'anno ha anche arbitrato Liverpool Inter - quella in cui ha espulso Materazzi per doppio giallo senza motivo - e Manchster Roma. Alla fine tutte e 2 le squadre sono uscite dalla Champions!), non per manipolare la nostra partita, ma per far si che arbitrasse come lui sa fare!
Ora io mi dico ma e' possibile che tutti in Europa ce l'abbiano con noi Italiani?? Che ogni volta ci devono far sudare le competizioni per vincerle?? Evidentemente si!
Soprattuto a noi Italiani che con i nostri arbitri che ci hanno rappresentato in passato (i vari Collina, Braschi e co.), abbiamo migliorato l'immagine di tutta la categoria ma soprattutto del Uefa e della Fifa..
Allora spero che nella prossima partita scendano in campo degli uomini vestiti di nero (o di verde, azzurrino o rosso!) competenti..
Ma credo proprio di si visto che si parla di Italia e Francia e quest'ultima oltre ad avere un peso politico maggiore (ma con solo nella prorpia bacheca 1 coppa del mondo 1 campionato d'Europa, contro le nostre 4 coppe del mondo e l'unico campionato D'Europa vinto da noi), ha anche un certo Platini presidente dell'Uefa!
Sapete quanto odio i francesi, ma sono contento di giocare questa partita cosi' decisiva contro di loro...Almeno cosi' se sbagliamo (spero vivamente di no!), sara' solo colpa nostra o almeno me lo auguro!:-S
Spero che mercoledi' mattina (ora mia) faccia colazione con un gustosissimo poulet francaise qui in Australia!;-)

Forza azzurri!!!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Benzo mi raccomando l'inno nazionale: in piedi, mano sul cuore e urlato a squarciagola, ché to devono sentire fino in Nuova Zelanda!!!

Bent! ha detto...

Non ti preoccupare...
L'ultima volta mi hanno sentito fino alle Fiji!:-D

Bent! ha detto...

Ho letto proprio ora che l'arbitro di Italia Francia e' Mitchel (Slovacchia), che in questo momento e' uno tra i migliori arbitri in Europa...;-)

Anonimo ha detto...

vogliamo parlare di plasil??ma come fa a chiamarsi come un medicinale contro il mal di stomaco???ihih

Enis ha detto...

Hej Bent, domani ci riuniamo a casa del Raffo per la partita.... tifo sfrenato... manchi solo tu...

Un bacione


...****FORZA AZZURRI****...

Enis ha detto...

...si vede che sn nuova sul blog... ho inviato lo stesso commento 2 volte. Ops...

Bent! ha detto...

Che bella sorpesa Enis..
Non ti preoccupare per i 2 commenti..
A proposito quale secondo commento??;-)
(l'ho cancellato!:-)

Bent! ha detto...

Quando vedro' in campo Aulin, allora oltre al mal di stomaco non avremo neanche piu' il mal di testa!:-D